mercoledì 4 aprile 2012

L'angolo di Paoletta # 4


Buongiorno a tutti!

Ritorna "L'angolo di Paoletta" con una nuova e brillante recensione!


Questa settimana parliamo di "The Help" un libro che voglio assolutamente leggere e che spero di poter comprare quanto prima!!! 



"Ambientato a Jackson, in Mississipi, negli anni della segregazione razziale, The Help è un romanzo tutto al femminile.

Le voci che si alternano in prima persona sono quelle di Aibileen e Minnie, due domestiche di colore al servizio di donne viziate e arroganti, e Skeeter, una giovane ragazza bianca che sogna di diventare una scrittrice contro una società che la vorrebbe esclusivamente moglie e madre.

Stanca del mondo che la circonda, della cattiveria delle amiche nei confronti delle gente di colore e complice la mancanza della domestica che l'ha cresciuta, della quale non ha più notizie, Skeeter decide di darsi da fare per cambiare la situazione, decide di lottare per la propria libertà e per la libertà di parte di quel mondo oppresso dal razzismo.

Coinvolge pertanto Aibileen, Minnie e altre domestiche di Jackson nella stesura di un libro che racconta le loro esperienze al servizio delle donne bianche, alternando storie di ingiustizia e rancore, a storie di amicizia e speranza.

The Help è un libro che vi farà ridere e vi farà piangere, vi farà arrabbiare ma vi farà anche riflettere.

Confesso infatti che leggendolo mi sono sentita molte volte un'ipocrita: ho provato spesso rabbia per le umiliazioni che queste donne sono state costrette a subire...ma, quante volte, nel mio piccolo, mi sono comportata come le signore ricche e viziate di questo libro?

Diciamocelo...abbiamo tutti, chi più chi meno, “paura del diverso”.

Quante volte, in treno, in autobus, ci siamo seduti lontani da loro? Quante volte non abbiamo aperto la porta a quelli di loro che chiedono un po' di carità? Quante volte abbiamo pensato anche noi: “quelli portano malattie”?

Con questo mio pensiero non voglio certo fare la morale a nessuno.

Sono solo domande che mi sono posta anch'io leggendo questo splendido libro, dopo essermi spesso indignata per le situazioni descritte. A distanza di anni, purtroppo, il razzismo è ancora un tema molto attuale.

Ma non sarebbe bello se un giorno le generazioni future cancellassero questa parola dal vocabolario?"

Grazie mille Paola per aver condiviso la tua recensione con noi, se prima avevo qualche dubbio ora sono sicura che prima o poi acquisterò questo libro.. chissà che non mi arrivi la versione economica proprio con l'uovo di Pasqua?? XD

Alla prossima
Paola e Monica 

5 commenti:

  1. interessante come tematica, Complimenti per la recensione Paola e per le domande che ti sei posta e che sono più che giuste.

    RispondiElimina
  2. Non ho ancora letto il libro ma ho visto il film, ritrovandolo in ogni parola di questa bellissima recensione. C'è chi ha giudicato film e libro buonista, moralista, perbenista e tanti altri -ista che non sto qui ad elencare, io l'ho trovato vero, emozionante ed umile e mette in risalto la dignità di persone di gran lunga migliori di coloro che migliori si sentono ma che non lo sono affatto...

    RispondiElimina
  3. Ho letto il libro da poco e trovo la tua recensione azzeccatissima ho avuto gli stessi pensiei man mano che le parole mi scorrevano sotto gli occhi.

    RispondiElimina
  4. Mi piace l'idea delle tre voci che si alternano. A molti non piace leggere in prima persona, personalmente lo trovo un bel modo per entrare "in contatto" con il personaggio. In questo caso sono particolarmente curiosa di conoscere queste tre donne!
    Bellissima recensione Paola! Grazie!!

    RispondiElimina
  5. Ho visto il film: splendido, commovente ed emozionante! Il libro ce l'ho in inglese e sta aspettando di essere divorato!! :P

    RispondiElimina