giovedì 11 febbraio 2016

Pillole di recensione #2

Buongiorno lettori, 
come potete vedere mi sto impegnando per ridare vita a questo mio angolino, e anche oggi vi proporrò delle brevi recensioni dei libri letti nell'ultimo periodo. Purtroppo la voglia di scrivere recensioni complete non è ancora tornata, ma così potrete comunque farvi un'idea di quello che ho letto e di quello che mi è (o NON mi è) piaciuto. 

Partiamo subito con un libro che ho terminato ieri, ci sono mille cose che vorrei dire, ma sono ancora piuttosto scossa da questa lettura. 

Amedeo, je t'aime  Voto 4,5/5

Il mio pensiero: Non è facile scrivere questa recensione in quanto, per tutta la lettura, sono stata pervasa da sentimenti contrastanti.
Il mio rapporto con i due protagonisti è stato di assoluto amore/odio.
Se da una parte posso comprendere la vita stravagante e sopra le righe di Amedeo Modigliani, dall'altra capire e accettare le scelte di Jeanne, la donna che lo amava,  non è stato per nulla semplice.
Probabilmente non ci sono riuscita, e non ci riuscirò mai.
Nonostante questo ho trovato il libro davvero meraviglioso, scritto benissimo. Io, che considero Parigi un po' la mia seconda casa, mi sono ritrovata catapultata in quelle atmosfere, in quelle strade, e l'autrice in questo è bravissima.
Apprezzo il fatto che abbia scritto una storia completamente diversa dalla precedente (Le Stanze buie... altro libro meraviglioso). Se così non fosse stato mi sarebbe sembrato di leggere qualcosa di già conosciuto, ed invece sono stata fagocitata da questa storia come non mi capitava da tempo. Nonostante il dolore costante che mi ha accompagnato per tutta la lettura, non riuscivo a staccare gli occhi dalle pagine. Ci sono storie che vanno comunque raccontante, anche se non sono felici, anche se non sono quello che noi vorremmo. Di Amedeo e Jeanne mi resterà comunque qualcosa, cosa esattamente ancora non lo so, perchè la lettura è appena terminata e devo ancora metabolizzare tutto quello che ho letto. Dell'autrice, invece, mi rimane la consapevolezza che il talento è qualcosa che viene dall'anima e lei, sicuramente, ne possiede una immensa. 


Il mio pensiero: Ho aspettato di trovare questo libro su "Libraccio" perchè pagarlo a prezzo intero mi sembrava un'esagerazione. A Natale, quindi, non me lo sono lasciato sfuggire. A lettura ultimata posso dire di essere felice di aver comprato una copia usata, poichè il libro non si è rivelato all'altezza delle mie aspettative. 
Sì, la storia è carina, e i personaggi sono sempre ben caratterizzati. 
Tuttavia, leggendo, non ho trovato nulla di nuovo. La storia mi è sembrata troppo simile ad altre già lette (sempre della stessa autrice) e quando non si cambia mai, si rischia di diventare noiosi. 
Lo consiglio a chi ama il genere, se si vuole una lettura veloce e spensierata, questo libro fa sicuramente al caso vostro.

 Una più Uno Voto 4/5

‪‎Il mio pensiero: Libro letto alla fine dello scroso anno, ancora non avevo avuto tempo di dirvi cosa ne pensavo. Jojo Moyes‬ ricama una storia semplice, senza grandi sussulti, ma che va dritta al cuore. ‪"‎Una Più Uno"‬ mi ha conquistata, racconta quello che tutti noi potremmo vivere ogni giorno.
Parla di difficoltà, di disagio, di bullismo, ma soprattutto parla d'amore: quello verso la famiglia, verso se stessi e verso gli altri.
Dopo "La ragazza che hai lasciato" libro che mi aveva conquistata a metà, sono felice di aver ritrovato questa autrice in splendida forma. Non è speciale come "Io prima di te", ma merita di essere letto.
Un libro che regala un po' di ottimismo, perchè ogni situazione si può risolvere, anche quelle più difficili.


Ecco qui, fatemi sapere se avete letto uno di questi libri, e soprattutto cosa ne pensate! 
A presto
Monica 





Nessun commento:

Posta un commento