giovedì 13 dicembre 2012

Libro della settimana - Ho il tuo numero di S. Kinsella


Buongiorno a tutti!
Questa mattina sarò telegrafica!

Situazione meteo: freddo freddissimo speriamo che NON nevichi


Situazione influenza: sono a pezzi ma resisto

Ok fine delle situazioni parliamo subito di Libri! E’ un po’ di tempo che non vi scrivo una recensione, sarà che in queste ultime settimane il tempo per leggere è stato proprio poco, sarà che sono un po’ svogliata, ma alla fine ce l’ho fatta .. durante i giorni passati a casa ho finito ben tre libri perciò partiamo subito con la recensione del tanto sospirato (ci ho messo una vita a comprarlo) “Ho il tuo numero” di Sophie Kinsella.

Chi mi conosce sa quanto io ami questa autrice. Con la sua scrittura semplice ed ironica riesce sempre a strapparmi un sorriso, anzi spesso e volentieri mi fa così tanto ridere che rischio la paresi facciale.

Pertanto avendo trovato il libro in super offerta su Libraccio.it non me lo sono fatto scappare e dopo averlo letto sono ancora più contenta, perché anche in questa nuova avventura la Kinsella è riuscita a destreggiarsi con maestria.

Immaginate una ragazza come tante, Poppy, che di mestiere fa la fisioterapista, e che ha appena ricevuto dal suo meraviglioso, incredibile, intelligente (tutto questo secondo lei) fidanzato, un antichissimo anello di famiglia con tanto di smeraldo e brillanti.

Immaginate una festa con amiche in un lussuoso hotel durante la quale tutte le amiche iniziano a passarsi l'anello di Poppy, fino a quando improvvisamente parte l’allarme antincendio e l’anello come per magia sparisce.


Immaginate il delirio di questa “povera” ragazza che non solo si ritrova senza anello ma anche senza cellulare, perché le viene rubato, e deve affrontare senza l’uno e senza l’altro due futuri suoceri che non la vedono proprio di buon occhio.

Ed infine, immaginate che Poppy presa dalla disperazione riesca a trovare un cellulare sostitutivo in un cestino per i rifiuti, e dall’altra parte SAM , giovane e scontroso manager in carriera che sconvolgerà completamente la vita della nostra protagonista.

Bene.. questo è quello che succede nel primo capitolo.. per sapere come andrà a finire e soprattutto per farvi grandi risate dovrete leggere il libro.


Credo che la forza della Kinsella nello scrivere questi libri sia proprio dovuta al fatto che molte di noi riescono ad identificarsi con le sue protagoniste. Donne forti e in gamba che tendono sempre a sottovalutarsi un po’ ma che alla fine trovano la via giusta per uscire dai pasticci.

Il libro mi è piaciuto molto, i personaggi sono forti e carismatici, le situazioni, come sempre esilaranti, se siete un po’ giù di morale, un buon libro di Sophie Kinsella vi risolleverà lo spirito.. questo è sicuro.

Unica nota negativa di questo libro, e lo devo proprio dire, sono le note a piè di pagina che “Infestano” tutto il romanzo. Ora io capisco che l’idea sia originale, Poppy pensa qualcosa e per terminare il concetto astruso che alberga nella sua mente, l’autrice ha disseminato il libro di queste note.. sono divertenti .. sono carine, ma purtroppo (almeno per quel che mi riguarda) distraggono dalla lettura, ad un certo punto non ne potevo più di staccare gli occhi dalla riga che stavo leggendo per andare a fine pagina a cercare l’esatto numero corrispondente. Per fortuna sono concentrate maggiormente all’inizio del libro e verso il finale vanno diminuendo.

Per trovare un’immagine adatta a questo libro mi sono fatta aiutare dalla mia amica Noemi, e la ringrazio tantissimo per questa immagine che secondo me rappresenta benissimo la nostra Poppy.




Insomma, leggete “Ho il tuo numero” e passerete qualche ora lieta in compagnia di questa nuova protagonista, sono sicura che non ve ne pentirete!

A presto
Monica 

1 commento:

  1. L'hai divorato!!! E' bello? Mi ha fatto morire dalle risate, come sempre Kinsella non delude!
    Poppy è la classica protagonista dei suoi libri, decisamente maldestra ma piena di qualità che come dici bene tu non riesce a tirare fuori e poi c'è lui, Sam vero? Un bel personaggio uomo, mi è piaciuto!
    Simpatica l'immagine che hai scelto! bacioni

    RispondiElimina