lunedì 8 ottobre 2012

Libro della Settimana - Shadowhunters Città degli angeli caduti di C. Clare

Buongiorno a tutti e buona settimana! 

Come avete passato questo fine settimana? Complice l'arrivo dell'autunno qui in Emilia si moltiplicano le sagre a sfondo culinario, pertanto sabato insieme a mio marito ed alcuni amici siamo andati alla Sagra della Mortadella e ieri con i miei genitori a quella del Tortellone! Evitate commenti sul possibile aumento di peso di questi giorni.. una vera TRAGEDIA! Però era tutto buonissimo e ci siamo divertiti! 

Inizio questo lunedì con una recensione e vi avviso subito che non è stato facile per me scriverla, perchè amo infinitamente la saga Shadowhunters di Cassandra Clare e purtroppo questo libro mi ha profondamente delusa. 

ATTENZIONE SPOILER PER CHI NON HA LETTO I LIBRI PRECEDENTI!!!

Avevamo lasciato Jace e Clary finalmente felici ed innamorati, il segreto sulla nascita di Jace era stato svelato e i due ragazzi finalmente erano venuti a conoscenza del fatto di non essere fratello e sorella, ma che il perfido Valentine li aveva ingannati. Credetemi quando vi dico che alla fine del terzo libro della serie (Shadowhunters - Città di vetro) io ero la persona più felice di questo mondo! I miei protagonisti felici, tutto si era risolto, il finale era perfetto, la scrittura e lo stile di questi libri era perfetta...e poi IL DRAMMA! 

Già avevo intuito che qualcosa era cambiato leggendo il libro "L'angelo" Prequel della serie Shadowhunters, tutta l'ironia che tanto amavo nella scrittura di questa autrice era andata scemando il un libro davvero insipido e a mio avviso scritto piuttosto male!

Avevo quindi acquistato "Città degli Angeli caduti" piena di speranza, credendo di ritrovare quella storia che tanto amavo e l'autrice che mi aveva fatto sognare. 
Purtroppo nulla di questo è accaduto. 
Il libro non mi è piaciuto per niente, l'ho trovato noioso, ripetitivo, e durante la lettura ho rischiato più e più volte di addormentarmi!
Ma la cosa che più mi dispiace è che tutta l'ironia della Clare sembra essere stata risucchiata nelle pagine!

Jace, da sempre il mio personaggio preferito ( e non solo perchè è un figo da paura) , in questo libro non ha ne capo ne coda! Capisco che la scrittrice non abbia scelto un facile percorso per lui, ma almeno prima, nonostante il dolore e la pena che si portava dietro,  riusciva a farmi sorridere tra le pagine, mentre ora mi ricorda un sacco di patate buttato in un angolo!

RIVOGLIO IL MIO JACE e soprattutto rivoglio la storia che tanto amo, con battute, screzi, amore e tutto il resto! 

Di tutto il libro salvo solo i pochi e purtroppo brevi attimi tra Magnus e Alec, ho sempre amato questa coppia, peccato che li ritroviamo solo a metà libro e che le scene in cui compaiono siano troppo brevi. 

Non vi parlo del "Cattivo" di turno perchè davvero l'ho trovato (anzi trovata) quasi ridicola, al pari degli automi descritti nell'Angelo, che ancora oggi perseguitano i miei sogni! A questo punto resuscitiamo Valentine e non se ne parla più! 


Ho pensato e ripensato ad una foto da inserire nella recensione, e l'unico pensiero che mi viene in mente è "Profonda tristezza". 
So che in tanti non la penseranno come me, ma quando ami infinitamente una saga e la vedi "cambiare" radicalmente sotto i tuoi occhi, è difficile rimanere indifferenti. 
Sembra quasi che l'autrice abbia esaurito le idee e vada avanti per inerzia. 
Spero vivamente che il prossimo libro (in uscita a breve) possa risollevare lo spirito di questa storia e riportarla al successo che merita. 

Attendo vostri commenti in merito, so che tanti di voi hanno letto questo libro e sono curiosa di sapere se la pensate come me oppure no! 

Monica 


Questa recensione partecipa al 'Hogwart Reading Challenge sul blog Readbelive

13 commenti:

  1. Ciaooo buon lunedì cara! Anche tu hai trascorso un bel weekend, vedo! Hai fatto bene ad abbuffarti, poi durante la settimana si fa la dieta, no? :P Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già iniziata ieri sera XD Ho mangiato solo una bella insalata, mi sentivo molto "Monica BianConiglio" XD

      Elimina
  2. Monica sono pienamente daccordo con te, la prima parte del libro quasi non riuscivo a leggerla, per quanto era lenta la trama. Non parliamo del finale che volevo tirare il libro contro il muro. Io finirò queste due saghe ma la terza non l'ha inizio proprio! provi a cambiare genere un pò cassandra e che cavolo! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che peccato però, i primi tre libri li ho adorati :( questa cosa mi fa male al cuore, spero tanto che il prossimo sia decisamente meglio!

      Elimina
    2. Lo spero anch'io ma leggendo la trama non ne sono sicuro... speriamo che sia meglio a livello di trama. Anche perchè il secondo ambientato nell'800 non era proprio bellissimo (meglio di questo sicuro) dopo aver finito quel libro ho riletto la quarta di copertina e mi sono chiesto se chi l'ha scritta ha letto il libro....

      Elimina
    3. Ah non so io ho letto la quarta di copertina anche de Il canto della rivolta e per me non c'entra un piffero con il libro mah.. non so chi le prepara queste trame!

      Elimina
    4. ma infatti sono fuorvianti!

      Elimina
  3. Anche a me non è piaciuto, incrociamo le dita per il prossimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. *__* Meno male che mi capite, pensavo di essere l'unica a cui non era piaciuto!!!

      Elimina
    2. non ti preoccupare non sei sola! XD

      Elimina
  4. A questo punto credo proprio che non lo leggerò! Per me la saga Shadowhunters è finita(benissimo)con Città di Vetro!;)

    RispondiElimina
  5. Sinceramente non sono molto d'accordo! O meglio... per quanto riguarda la saga principale, concordo che questo non è di certo il libro migliore, però penso abbia mantenuto un buono standard...
    Ma soprattutto non sono d'accordo riguardo la tua opinione sul prequel! Io ho amato "L'angelo" e secondo me è un libro davvero bello, inizio di una saga che merita molto e mi ha quasi rapito più dell'altra! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A volte penso che il mio problema con "L'angelo" è dovuto al fatto che l'ho letto subito dopo aver finito la saga di Harry Potter (diciamo che l'ho iniziato due giorni dopo) credo che qualunque libro in quel momento non mi sarebbe piaciuto :) Purtroppo questo ultimo libro della Clare mi ha deluso tantissimo, come dicevo, e spero con il prossimo di ricredermi :)

      Elimina