martedì 25 settembre 2012

Cosa mangiamo oggi? "Torta alle carote e mandorle"



Buongiorno miei carissimi lettori!

Torna la rubrica cosa mangiamo oggi!! 


Sabato mattina mi sono svegliata con la voglia di preparare un dolce, e visto che mio marito era andato a lavorare, ho voluto fargli una piccola sorpresa e preparare una bella torta con carote e mandorle. 

Gli ingredienti per questo dolce sono: 

300 Gr di farina doppio Zero
50 Gr di fecola
300 Gr di zucchero
80 Ml di latte
80 Ml di olio di semi
200 Gr di carote
50 Gr di mandorle sbucciate
3 Uova
1/2 bustina di lievito per dolci

Prima di tutto dovete pulire bene le carote e tritarle in maniera finissima, io ho utilizzato il tritatutto per fare prima e ho mischiato alle carote anche le mandorle! 


Mentre le carote e le mandorle "riposavano" ho preso una ciotola grande e ho inserito le 3 uova e lo zucchero (solitamente divido i bianchi dai rossi ma la ricetta diceva di mettere tutto insieme e io ho eseguito quello che c'era scritto) .. Utilizzando il frullino elettrico ho montato il composto in modo che risultasse ben fermo!


A questo punto ho aggiunto le carote e le mandorle tritate, in una ciotola a parte ho mischiato la farina, la fecola e le mezza bustina di lievito, e aiutandomi con un colino ho aggiunto il tutto al composto, setacciandola bene .. per far in modo che non si formino grumi è meglio aggiungere la farina piano piano e mescolare lentamente con un cucchiaio di legno!


Allora la ricetta diceva di aggiungere l'olio di semi, io solitamente uso il burro ma anche qui ho voluto seguire le istruzioni, quindi ho aggiunto l'olio e il latte come suggerito. 

Una volta pronto l'impasto ho preriscaldato il forno a 175 gradi e ho lasciato cuocere per 45 minuti .. questo il risultato!!


... e visto che mi era rimasto un po' di impasto ho fatto anche 6 muffin! 


Per provare, li ho spolverizzati con la cannella.. devo dire che erano buonissimi.. non sono arrivati neanche all'ora di merenda!

Bene questo è tutto.. spero di esservi stata utile!
Alla prossima 
Monica 




9 commenti:

  1. Gnaaaam!!! provo subito a farlaaaaaaaa

    RispondiElimina
  2. Se non era per le mandorle la facevo subitissimo *_*

    RispondiElimina
  3. Che brava! Dev'essere buonissima. Mi segno subito la ricetta!:)

    RispondiElimina
  4. O.O praticamente è una mega CAMILLA!!! Io amo le camille... Me vuole questa torta ç_____ç

    RispondiElimina
    Risposte
    1. XDXDXDE Mikina mi fai arrotolare XD La "Maga Camilla" mi mancava XD Però questa è un pochetto meno arancione.. diciamo che avevo paura che le carote si sentissero troppo (Lo zio non le ama particolarmente) e quindi non le ho messe proprio tutte XD però i pezzetti arancioni dentro si vedevano!

      Elimina
  5. buona! è uguale a quella che faccio io, solo che io ci metto anche il cioccolato perchè beh il cioccolato ci sta sempre bene :D

    RispondiElimina
  6. Eccolaaa!! L'aspettavo! Mi piace un sacco, te la copio! E i muffin ti sono venuti bellissimi! Brava Monica! Baciii

    RispondiElimina
  7. La mia è più burrosa (ovviamente le robe troppo magre a casa mia non vanno molto forte XD), ma farò un tentativo con questa, che mi sembra più sana, e comunque OTTIMA!

    RispondiElimina