mercoledì 19 settembre 2012

Cosa mangiamo oggi? - Ragù alla Bolognese

Buongiorno a tutti!

Come stanno i miei meravigliosi lettori? Qui a Bologna procede tutto a gonfie vele (si fa per dire.. il lavoro è un delirio ma io cerco di non pensarci) e visto che la temperatura si abbassa sempre di più, domenica scorsa mi sono dedicata alla cucina. 

La vecchia rubrica dove parlavo di cibo si chiamava "Mangiamo leggendo" ho deciso di cambiarle nome perchè non sono brava ad abbinare libri alle ricette che posto quindi da oggi troverete nella mia bacheca "Cosa mangiamo oggi?" 



Bene passiamo alla ricetta della giornata, che alle ore 8.00 del mattino ci sta più o meno come quell'odore di soffritto che ogni tanto si sente uscire da certe finestre XD. 

Oggi, infatti, volevo parlarvi del mitico Ragù alla Bolognese! Non so se questa sia la ricetta originale, ma la mia mamma lo fa così da sempre e devo dire che seguendo i suoi consigli il risultato è sempre ottimo.(MIKINA tu che lo hai assaggiato a casa mia puoi confermare? XD) 

Allora prima di tutti gli ingredienti, vi dico subito che io quando preparò il ragù, ne faccio una quantità industriale, che poi suddivido in vari sacchetti che metto in freezer. Per fare la ricetta che segue ho utilizzato: 

8 etti di carne rossa macinata
4 etti di salsiccia
4 Carote
1 gambo di sedano
1 cipolla tropea 
2 bicchieri di vino bianco
2 bottiglie di passata di pomodoro 
sale, pepe, olio

Pulire le verdure e passarle nel tritatutto fino ad ottenere un battuto di carote, sedano e cipolla che metterete in un tegame con un filo d'olio, lasciare soffriggere per qualche minuto. 



Quando le verdure si saranno ammorbidite un po' aggiungere la carne, prima quella rossa che va mescolata bene e amalgamata con le verdure e poi la salsiccia, mescolare velocemente tenendo il fuoco molto basso! 


A questo punto dovete aggiungere i due bicchieri di vino bianco, continuare a mescolare e lasciare evaporare. 

Una volta evaporato il vino, è il momento di aggiungere la passata di pomodoro. Se in casa avete della conserva fatta a mano usate quella, ma se, come la sottoscritta, non avete nessuno che ve la fornisce, anche quella della coop va benissimo.. io ho utilizzato queste due bottiglie!


La carne contenuta nel tegame deve essere completamente ricoperta dal pomodoro, come potete vedere nella foto che segue: 


A questo punto il più è fatto! Aggiungete un po' di sale, un pizzico di pepe e un filo d'olio, mescolate e abbassate il fuoco (deve essere molto basso se no il fondo del ragù tende ad attaccarsi al tegame e a bruciarsi.. esperienze passate XD) coprite il tegame con un coperchio (lasciando comunque una piccola fessura per farlo respirare) e lasciate bollire! 

La mia mamma mi ha sempre detto che il segreto per un ottimo ragù sta nel lasciarlo bollire il più possibile.
Domenica io ho iniziato a farlo bollire alle 9.30 del mattino e ho spento alle 15.00 

Ogni tanto va controllato e mescolato, ma non bisogna fare particolari lavorazioni. 

Il risultato finale è questo! Un super concentrato di ragù!


Questo è tutto! Spero che la mia ricetta possa interessarvi e se la provate fatemi sapere come è venuta!

Buona giornata a tutti .

Monica 



11 commenti:

  1. hihihihi pensa te....avevo giusto intenzione di provare a farlo! ieri ho preso il macinato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Poi fammi sapere come è venuto :)

      Elimina
  2. Confermo!!! Prima di mangiare il tuo, credevo di aver già assaggiato Ragù buoni, ma adesso so che non c'entrano una cippa!!!
    Da leccarsi i baffi! Se poi si mangia in compagnia di un'amica meravigliosa come te, diventa ancora più speciale!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ç________________ç quanti bei ricordi!

      Elimina
  3. Saranno anche le 9.30 del mattino, ma mi hai fatto venire fame :Q___

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Seli, magari senza la salsiccia (anche se poi cotta si potrebbe mangiare) questo puoi farlo! Sai il fagiolino nella pancia come potrebbe gradire XDXD

      Elimina
  4. Bella questa rubrica, mi piace!! E brava Monica, hai fatto un ragù perfetto, mi piace! Comunque è vero, per far venire un sugo perfetto bisogna farlo bollire per taaanto tempo! Proverò a farlo! Baciii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ogni tanto (solo ogni tanto .. quello bravo in cucina è mio marito XD) mi piace perdermi tra i fornelli! Il problema è che per cucinare bene ci vuole tempo, e durante la settimana è praticamente impossibile O.O Però adesso che è di nuovo fresco e non si soffoca dal caldo mi diverto! Fammi sapere come viene!

      Elimina
    2. Anche mio marito cucina ed è bravissimo! E' vero, ci vuole tempo, figurati che io arrivo a casa alle 9 di sera, quindi puoi immaginare cosa possiamo cucinare.. mentre il weekend ci divertiamo insieme! ^_^ Ti faccio sapere!!

      Elimina
  5. Ricetta super! Io di solito non metto il vino e lo faccio bollire per molto meno tempo..devo assolutamente provare questa versione!

    RispondiElimina