lunedì 25 giugno 2012

"Sparlando di..." - Cinquanta Sfumature di grigio 1° Capitolo


Eccomi qui pronta per lasciare il primo commento nella rubrica “Sparlando di…” dedicato alla lettura collettiva di “Cinquanta sfumature di grigio”



Tenterò di fare le cose con ordine e soprattutto di mantenere la calma, perché dopo la lettura del primo capitolo, potrebbe facilmente scapparmi.

Iniziamo con un breve riassunto: Anastasia Steel è una giovane universitaria con capelli ribelli (e qui già mi vedo la cara Kristen Stewart con le mani nei capelli.. foto classica a cui sono abituata) e viene praticamente costretta dalla sua coinquilina, che si è improvvisamente ammalata, a prendere il suo posto per intervistare un famoso magnate dell’industria Christian Gray .. capelli semi sconvolti e dita affusolate che accarezzano labbra e mento mentre parla (benvenuto Mr. Robert Pattinson)



FINE DEL RIASSUNTO O.O

Ma come direte voi? Tutto qui? Ebbene si, tutto quello che sono riuscita ad estrapolare da queste poche pagine è quello che vedete riportato qui sopra.


Nella mia vita ho letto tanto, ma mai mi era capitato di trovarmi di fronte ad un capitolo iniziale così insulso e poco condito.


Altro che, come dice il mio amico Jean “QUI bisogna allungare il brodo” (nel senso che uno scrittore si deve dare da fare per aggiungere descrizioni, far conoscere un minimo i personaggi, far entrare il lettore nella storia) .. QUI il brodo manca proprio.

Non ho trovato nulla di interessante in questo primo capitolo, dialoghi praticamente inesistenti, in una decina di pagine devo aver letto circa venti volte quanto Anastasia si senta turbata dalla presenza di Christian, OK lo abbiamo capito che sei turbata, non importa che lo ripeti ogni dieci secondi.

Capisco che questo libro nasce inizialmente come una Fan Fiction, ma mai avrei pensato di trovarmi di fronte una scrittura così scialba.. diciamocelo.. molte mie amiche meriterebbero decisamente di più la pubblicazione delle loro FF.. sono sicuramente più articolate con  descrizioni decisamente più ampie!

Per il momento mi fermo qui.. se devo dare un voto a questo primo capitolo da 1 a 5 il mio voto è sicuramente 1.. peggio di così non potevamo iniziare!


Qui aggiungerò mano mano i link degli altri blogger così potrete andare a leggere cosa ne pensano: 





20 commenti:

  1. Allora, non ho ben presente dove termina il primo capitolo. Io ho letto questo libro come se fosse una ff, Ai nomi Anastasia e Christian si sovrapponevano inevitabilmente quelli di Bella ed Edward nelle chiarissime fattezze di Kristen e Robert. Fin qui, ok, ci può anche stare, il fatto che nella mia testa ogni storia d'amore che coinvolga questa coppia è sempre ben accetta, se poi ci si mette anche un po' di sano sconvolgimento ormonale è ancora meglio.
    La cosa che non accetto è che tutto questo abbia la PRETESA ASSURDA di essere chiamato romanzo e di voler esser un'opera ORIGINALE e che stia facendo carovane di soldi e che verrà trasposto anche in film. No, dico... MA SIAMO PAZZI?!
    C'è una Bella che sospira e arrossisce ogni due per trem un Edward che si sente attratto ma sa che non PUO starle vicino, che non PUO darle quello che lei vuole. Cioè, più TWILIGHT di così si muore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il primo capitolo finisce alla fine dell'intervista e loro due che si salutano all'ascensore .. più piatto di così!

      Elimina
    2. Piatto, dici? Noooo dai..è anche riuscita a cadere appena entrata nell'ufficio di lui. Praticamente è l'unico "colpo di scena" in circa 600 pagine XDXD
      Forza e coraggio!;)

      Elimina
    3. O.O Stai scherzando vero? Non ce la farò mai a leggerlo tutto! Mamma mia quando è caduta per poco io non cado dal divano XDXD

      Elimina
    4. Non puoi mollarci sul più bello! Guarda che stiamo parlando di alti livelli di comicità con una buona dose di "fantasy" XDXD! Non aggiungo altro perché poi divento pericolosa..

      Elimina
    5. In quanto lettrice di tante, TANTE cose, la mia modesta opinione è che: non c'è la storia, non ci sono gli argomenti un attimo più rilevanti chiariti, non c'è la cura nella scrittura, nelle ripetizioni e nello stile, non trovo il motivo di comprarlo.
      Sì, scusate, un filo acidina.

      Elimina
  2. Ecco, appunto, me l'immaginavo. La mia convinzione di non leggerlo è sempre più forte.
    Anche se... immaginare un Edward bollente ha di certo un suo perché...
    ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti è quello che aspetto.. vediamo cosa viene fuori dalla parte Hard!
      Tuttavia concordo con la mia MIkina.. NON SI PUO' definire un romanzo.. se penso che per il seguito di Hunger Games abbiamo aspettato quasi 2 anni mi sale una rabbia!

      Elimina
  3. Non ci siamo proprio! E lo si capisce già dal primo capitolo. Purtroppo i prossimi non saranno meglio. L'unica salvezza di questa cosa(non so in che altro modo definirla)è che a un certo punto subentra la curiosità e ti salva dal colpo di sonno.
    Aspetto con ansia che si entri nel "vivo" della storia per commentare allegramente con voi!
    @Monica e Miki: cosa state aspettando a inviare i vostri scritti a qualche casa editrice? Abbiamo bisogno di qualcosa di bello, di grandi emozioni. Vogliamo i brividi! Non queste zozzerie senza senso ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sara ma tu sei troppo (per quanto riguarda me, la zia prima o poi pubblicherà U.U) gentile!!!!

      Elimina
  4. Sono assolutamnente d'accordo con Miki, l'impressione che ho avuto io è stata quella di leggere un tema scolastico, sai dove parte, sai dove arriva, sì forse nel mezzo ti imbatti in qualcosa di inaspettato, ma neanche troppo, magari anche scritto bene, ma un romanzo, un vero libro è altro.
    Lo scritto sulla mia recensione di Anobii, magari come ff era bellissimo (non l'ho letta, non so, ma ho comunque l'impressione che se ne possano trovare di migliori), ma come libro originale fa fatica a reggersi sulle sue gambe. Alla fine la parte più interessante era il gioco a indovina chi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì Fede, secondo me come FF era davvero ma davvero carina...

      Elimina
  5. LOL Fantastico commento, Monicaaaa! XD "Qui il brodo manca proprio", poi, è stato spettacolare >.< Fantastico commento iniziale *w*

    RispondiElimina
  6. ehm...sister...ma non è che parti un po' prevenuta? XDDD voglio dire...non tutti i libri hanno un primo capitolo che "spacca"...
    dagli tempo....LOL.........almeno avesse avuto la decenza di cambiare l'aspetto fisico....come dice Miki, più Tw di così si muore XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesora mia bella non sono prevenuta.. è una schifezza proprio.. non c'è una descrizione, i dialoghi sono stirati che manco stira e ammira poteva fare meglio! NO NO NO questo non è un romanzo.. come FF ci può stare ma pubblicare e vendere MILIONI di copie.. che tristezza!

      Elimina
    2. e non hai ancora letto niente XD vedrai i "dialoghi" successivi XD

      Elimina
  7. Sono d'accordo con Paola, però il tuo commento mi ha fatto morire dalle risate :) Per me andremo solo a peggiorare, eh, però il primo era sufficiente, secondo me...non succede una mazza xD

    RispondiElimina
  8. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  9. Finalmente ho letto il primo capitolo pure io!!! che dire concordo in tutto!!! Anche per me voto 1 !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. muahahaha UN DISASTRO COMPLETO! XD

      Elimina