venerdì 16 dicembre 2011

"Giunti Y GirlZ presentano... " # 1


Buon Pomeriggio a tutti!!!

A quanto pare ci abbiamo preso gusto, dopo la foto natalizia,  insieme a Franci del blog Franci Lettrice Sognatrice  e a Rosa del blog La Fenice  abbiamo deciso di formare il gruppo delle 

"Giunti Y GirlZ" 

e di aprire questa mini rubrica nella quale, da qui alla fine dell'anno,  vi parleremo dei tre libri della Giunti Y che ci sono piaciuti di più quest'anno.. pertanto.. bando alle ciance..




Create your own banner at mybannermaker.com!


Esatto il primo libro lo presento io.. l'ho letto questa estate e mi ha particolarmente colpito.. questa è la mia recensione: 

"Luna potrebbe essere una bellissima ragazza, alta, simpatica, intelligente.. adora fare shopping.. se non fosse che Luna in realtà si chiama Liam e vive solo di notte quando nessuno può vederla.
Liam ha sedici anni, è intelligentissimo, corteggiato dalle ragazze.. in special modo dalla sua migliore amica Aly, potrebbe avere il mondo ai suoi piedi se non fosse che da quando è nato si sente intrappolato in un corpo che non gli appartiene.
L'unica persona a conoscenza di questo segreto è sua sorella Regan, nella cui camera Liam si rifugia ogni notte, per trasformarsi nella donna che vorrebbe essere.
Nessuno dei due in realtà vive veramente.. Liam indossa una maschera tutti i giorni per non far trapelare la sua vera natura e accontentare due genitori troppo assenti per capire di cosa ha realmente bisogno.. e Regan vive nell'ombra di questo ingombrante segreto senza riuscire a costruirsi una vita propria.

"... Occhi che cercavano, scrutavano, desideravano.. cos'è che ognuno di noi desiderava veramente?
Liam naturalmente desiderava la libertà, desiderava essere Luna, ed essere amato e accettato per la persona che realmente era dentro di se. Beh buona fortuna.
Aly? Desiderava stare insieme a Liam. Desiderava una cosa che non avrebbe mai avuto.. un ragazzo.. l'uomio dei suoi sogni. Beh buona fortuna anche a lei.
Io? Io non avevo sogno. Ne desideri.
I sogni portano con se delusioni. Per non parlare del fatto che devi avercela una vita per sognarne una migliore.
Vidi me stessa, Liam e Aly scrutare intensamente il nostro futuro.
Un terribile presentimento s'insinuò sotto la mia pelle.
Uno di noi, oppure ognuno di noi era destinato a farsi male"
Regan Pag. 158-159

"Luna" è un libro delicato come un battito d'ali.. la sofferenza che questi due adolescenti provano li aiuterà a crescere, a fare scelte che a volte ti spezzano il cuore, ma che sono necessarie per poter vivere realmente.
La storia mi ha conquistata fin dalla prima riga, la lettura procede spedita alternando flashback della vita dei due fratelli, alla narrazione del loro quotidiano.
L'ironia con cui l'autrice riesce a trattare un argomento così delicato crea un'immediata simpatia nei confronti di Regan e Liam e della loro continua lotta per farsi spazio in un mondo che non è ancora pronto ad accettare la loro realtà.
Tra glitter e parrucche, lacrime e cocenti delusioni, i due fratelli (O per meglio dire.. le due sorelle) impareranno a conoscersi veramente e a combattere per ottenere la vita che desiderano.
Un libro raro, una storia d'amore fraterno, che vi scalderà il cuore come le parole di Regan

"Io l'amavo.. LEI era mio fratello"



Consiglio a tutti la lettura di questo libro.. vi aiuterà a vedere le cose da una prospettiva diversa e so già che ve ne innamorerete come è successo a me!!

Bene detto questo vi diamo appuntamento a venerdì prossimo con la recensione di Franci.. chissà qual'è il suo libro  preferito della Giunti Y per il 2011?? Per scoprirlo continuate a seguirci!!

Un bacio grande ad ELENA che doveva essere con noi.. Fenicetta noi ti aspettiamo!!!!

Grazie a tutti per l'attenzione!!

Le Giunti Y GirlZ

Monica, Franci e Rosa


8 commenti:

  1. Non conoscevo questo libro! Molto interessante...Che bell' idea avete avuto!

    RispondiElimina
  2. Grazie Calliope! E mi fa piacere averti fatto conoscere un nuovo libro! E' veramente bello!!!

    RispondiElimina
  3. Troppo carina l'idea delle Giunti Y GirlZ!! xD
    Io non ho ancora avuto modo di leggere questo libro, ma appena ne avrò l'occasione gli darò sicuramente un'occhiata! =)

    RispondiElimina
  4. io l'ho letto...
    mi commosse molto, davvero scritto bene, con molto "realismo", ma senza essere crudo, bensì "sensibile", vicino ai sentimenti di Regan e di Liam; entri proprio dentro la testa di Regan, vivi le sue emozioni, le sue paura, la sua rabbia...
    Bello.

    RispondiElimina
  5. Concordo....un libro molto tenero e delicato dato l'argomento trattato...da leggere!

    RispondiElimina
  6. ahahahahah amo le GIUNTIY GIRLZ!!! baciotto!

    RispondiElimina
  7. "Luna" mi è piaciuto tantissimo, uno dei libri più belli che ho letto quest'anno!

    RispondiElimina
  8. E' stato il primo libro della Giunti y che ho letto ed è davvero molto bello, soprattutto per me che amo queste letture particolari.

    RispondiElimina